
La musica che può cambiare il mondo

L'Associazione Nuovi Accordi
Orchestra costituita nel 2016 e rivolta a giovani e adulti con disabilità che, attraverso la musica, possano diventare protagonisti di un percorso di crescita personale e relazionale. Questo Progetto, nato presso il Corpo bandistico Don Sennhauser di Grumello del Monte per volontà di due operatori formati presso il Centro Esagramma di Milano (grazie all’Associazione Spazio Autismo APS di Bergamo) si è ampliato nel corso degli anni ed ora, grazie alla generosa attenzione di persone illuminate, si è costituito nell’Associazione Nuovi Accordi.
Nascono così i percorsi SonOro che operano nel territorio di Castelli Calepio presso una struttura della Fondazione Conti Calepio, sotto la direzione di Lucilla Censi. Attualmente sono attivi due corsi di musica d’insieme orchestrali, corsi di formazione per educatori, lezioni individuali in vista di inserimenti guidati di nuovi allievi o di perfezionamento di allievi musicisti. Il Progetto riguarda sia le esperienze in atto che intende sviluppare in modo più ampio e completo, sia l’incontro con la comunità territoriale, nell’ottica dell’inclusione e dell’empowerment. L’intenzione è dunque quella di far sì che i giovani dell’Orchestra diventino parte attiva nel creare nuove opportunità, con particolare attenzione alle iniziative locali.
In sala musica abbiamo una sola missione: consentire a persone di tutte le abilità di crescere come musicisti e imparare a esprimersi come creativi, proponendo al mondo un nuovo punto di vista attraverso il quale intendere in modo differente le disabilità.
La musica è un diritto e non un privilegio
La musica è uno strumento di emancipazione
Tutti hanno il diritto di esprimere la propria creatività in libertà
Contaminarsi e aprirsi al mondo è un modo per iniziare a cambiarlo
Rispetto e ascolto sono in grado di generare un impatto globale
Talento e la dedizione non sono limitati dalle abilita delle persone
Siamo tutti in grado di fiorire quando facciamo parte di una comunità che ci accoglie
block.pentagram.null.text
