
Essere strumenti di cambiamento è bello per tutti
Compila il modulo 730, la certificazione unica o il modello redditi persone fisiche
Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale"
Sotto la tua firma, inserisci il codice fiscale della fondazione:
95260470166

Progetti di propedeutica musicale individuale
I progetti di propedeutica musicale individuale sono rivolti a quegli individui (adulti o minori) che per problematiche comportamentali o di tenuta non sono attualmente inseribili nei gruppi di musica da camera o orchestrali. Tramite l’erogazione di pacchetti di 10 incontri rinnovabili alla presenza di un pianista conduttore e di un affiancatore qualificato, il beneficiario può iniziare a familiarizzare con gli strumenti, le gestualità, le intensità sonore e a costruire un legame di fiducia con gli operatori. A seconda dei progressi registrati, l’utente verrà poi inserito nei gruppi esistenti di musica da camera o orchestrale (finalità ultima di questo tipo di progetto).

Progetti di gruppo di musica da camera
I progetti di gruppo di musica da camera sono rivolti a individui portatori di disabilità di diverso tipo e grado. Il pacchetto prevede 30 incontri distribuiti sull’anno solare (indicativamente nel periodo scolastico) nei quali il gruppo si sperimenta attraverso la musica d’insieme stimolando e potenziando una serie di componenti: cognitive (memoria, attenzione), motorie (coordinazione e mobilità fini e grossolane, tenuta posturale), emotive (empatia, rispecchiamento, autoregolazione) e relazionali. A seconda del livello del gruppo, i professionisti elaborano un percorso musicalmente coerente che consente una graduale acquisizione di competenze, dall’esplorazione dei vari pattern motori e sonori richiesti dai vari strumenti fino alla specializzazione in particolari sezioni. La persona portatrice di disabilità viene quindi messa al centro di un processo che prevede l’acquisizione di competenze che diventano poi spendibili in favore del territorio (organizzazione di concerti rivolti al pubblico) e di altri individui con fragilità nei più disparati contesti, diventando a loro volta risorse attive per ulteriori progetti dell’associazione (per esempio nel ruolo di tutor).

Diventa volontario
Scegli di contribuire a una causa giusta per l'inclusione e l'educazione alla musica d'insieme. Clicca il bottone e compila il form per contattarci.

Diventa socio
Un'orchestra è composta da persone e da strumenti, contribuisci alla crescita dell'Associazione Nuovi Accordi diventando socio. Clicca il bottone e compila il form per contattarci.
Scrivici in che modo ti piacerebbe sostenere la nostra Associazione

Con il contributo di
